Risotto alla birra
Ingredienti x 4 persone
320 gr. di riso carnaroli, 300 gr. di salsiccia, 33 cl. birra bionda 20 gr. di formaggio grattugiato, 1 scalogno
30 gr. burro, 2 cucchiai di olio EVO
1 litro di brodo vegetale, sale, pepe
Procedimento: in una padella affettare lo scalogno e far soffriggere con il burro. Una volta che il burro si è sciolto, versare nella padella il riso e fare tostare per qualche minuto. A questo punto versare la birra (tenerne da parte l’equivalente di una tazzina da caffè) e lasciare sfumare, quando il liquido sarà evaporato continuare la cottura del risotto aggiungendo di volta in volta un mestolo di brodo vegetale fino al raggiungimento della cottura desiderata.
Nel frattempo in un’altra padella mettere l’olio e 250 grammi di salsiccia sbriciolata (senza budello) e lasciarla sbianchire; solo adesso versare il rimanente della birra chiara e lasciare evaporare.
Qualche minuto prima che il risotto abbia raggiunto la cottura desiderata, aggiungere la salsiccia con il suo condimento e mantecare.
Successivamente si procede con l’impiattamento. Grattugiare sopra il risotto il formaggio e adagiarci sopra a crudo i rimanenti 50 gr. di salsiccia.
Birra consigliata: AlmaMater (StataleNove)
Liberamente ispirato a “Bionda a chi? La birra artigianale… un’altra storia” di Filippo Bitelli, Andrea Govoni e Michela Zanotti, pubblicato da Edizioni del Loggione srl - www.loggione.it