Birra Artigianale NADIR
NADIR è una birra scura, torbida, dal colore carico ambrato e con una schiuma candida, fine, compatta e persistente.
Si tratta di una birra artigianale, priva di conservanti non filtrata e non pastorizzata, prodotta ad alta fermentazione con malti selezionati e luppoli pregiati.
Anch’essa è una tipica birra bavarese, caratterizzata da una schiuma abbondante e persistente: il lievito utilizzato per produrla dona un'aroma di banana matura e si percepiscono sentori di spezie come il chiodo di garofano.
Il gusto di questa birra artigianale scura è caratterizzato dalla presenza di toni caldi che ricordano il caramello e il cioccolato, gusti dovuti all’utilizzo di malti scuri e torrefatti.
E’ consigliabile bagnare il bicchiere prima di versarvi la birra NADIR, lasciando un velo d’acqua nel boccale.
I lieviti che si depositano sul fondo della bottiglia possono essere bevuti assieme alla birra capovolgendo la bottiglia prima di aprirla, oppure possono essere versati in un bicchiere a parte.
Essendo un prodotto vivo, il gusto della birra artigianale NADIR evolve nel tempo: consigliamo di servirla a circa 8-10° per esaltarne il gusto ed il profumo.
Per preservare la birra artigianale NADIR dall’ossidazione lasciare che, mentre viene versata nel boccale, si formi della schiuma.
Perchè NADIR:
Il NADIR è l'intersezione della perpendicolare al piano dell'orizzonte passante per l'osservatore con l'emisfero celeste invisibile ed è quindi il punto sotto la testa dell'osservatore. Il punto diametralmente opposto è detto ZENIT.
NADIR e ZENIT sono i poli dell'orizzonte.
Ingredienti: Acqua, malto di frumento, malto d’orzo, luppolo e lievito
EBC: 30 - IBU: 18 -°P 14 - 5 % vol. d’alcool - 50 CL
Le bottiglie sono da 0.50 L
Vuoi scoprire tutte le birre di STATALENOVE? Guarda la nostra Carta delle Birre
Tags: