Birrificio Artigianale STATALENOVE - La nostra storia
All’inizio c’è un’idea!
Si inizia ragionando su ogni aspetto e si cerca di valutare ogni dettaglio, facendo ricerche e cercando di sapere quanto più possibile….è così per tutti !
Si risolve un problema e ne arriva un altro fino a quando finiscono e ti rendi conto che non erano veri problemi , ma “soluzioni difficili”.
L’idea della STATALENOVE è nata nel 2003 dicendo semplicemente “…magari un giorno lo faccio…!” neanche a farlo apposta mentre stavo bevendo una birra !
Da quel giorno sono successe parecchie cose che sono culminate a Marzo del 2008 quando è nato il Birrificio STATALENOVE.
Prima di questo passo, la mia formazione era limitata alle informazioni che si possono reperire sui forum di discussioni birrarie piuttosto che alle poche pubblicazioni reperibili e all’homebrewing.
Fare birra in casa è una pratica gratificante che consente di creare birre molto interessanti giocando appunto su creatività e fantasia e mi permetto di consigliarlo a chiunque voglia intraprendere quest’attività.
Già con la birra in kit si può notare la netta differenza con le ben più famose “bottigliette verdi” da 33 cl.!
Arrivando ad utilizzare il metodo all-grain , ovvero partendo dal cereale da macinare, cotta dopo cotta, si innesca un meccanismo che, in alcuni casi, trasforma una propria passione in un’attività a tempo pieno (molto pieno !).
Nel periodo precedente l’apertura ufficiale del birrificio ho lavorato presso un’altra struttura, affiancando il birraio nelle attività giornaliere cercando di imparare un metodo di lavoro che mi consentisse di realizzare il prodotto che avevo in mente.
La parte relativa alla formazione è tutt’ora molto importante ed evolve continuamente anche grazie al supporto di tanti homebrewer con i quali ci si scambia opinioni e ci si confronta in modo costruttivo.
Le nostre birre artigianali, siano esse birre chiare o birre scure, permettono di avvicinarsi al vero mondo della birra in modo graduale, senza eccessi o sapori troppo esasperati: l’attenzione e la cura che prestiamo nella produzione della nostra birra artigianale è indirizzata ad indurre i nostri clienti ad apprezzare sempre più le caratteristiche della birra di STATALENOVE e delle birre artigianali in generale, per far capire che la birra artigianale non è la birra “strana” o “aromatizzata” all’eccesso, ma più semplicemente birra buona.
Pur essendo cresciuta rapidamente e soprattutto nella giusta direzione, la STATALENOVE è solo una piccola realtà nel mondo dei birrifici artigianali ma ogni giorno ci impegniamo per indirizzare i consumatori ad un bere consapevole e responsabile, cercando di sfatare lo stereotipo della birra “bionda” ghiacciata, senza schiuma da abbinare unicamente alla pizza o a un pasto veloce.
Per svolgere al meglio questo compito è necessario conoscere profondamente il proprio prodotto per sapere consigliare ai nuovi consumatori una birra piuttosto che un’altra e anche per questo siamo sempre alla ricerca di stili nuovi da inserire tra quelli già in produzione.