Birra Artigianale GAIA
La birra artigianale GAIA è chiara e si presenta alla vista di un colore giallo paglierino, con schiuma candida, fine, compatta e persistente.
Si tratta di una birra artigianale, priva di conservanti non filtrata e non pastorizzata, prodotta ad alta fermentazione utilizzando malti selezionati e luppoli pregiati.
La leggera opalescenza che presenta questa birra artigianale chiara alla vista è il risultato dell’utilizzo di una percentuale di malto di frumento.
La particolare lavorazione nella produzione di questa pregiata birra artigianale consente di ottenere un prodotto particolarmente dissetante e fresco.
La birra artgianale GAIA risulta al gusto secca, con un corpo volutamente esile al fine di lasciare un gusto finale piacevolmente amarognolo; gli aromi, con sentori soprattutto erbacei, le sono conferiti dalla miscela di luppoli aromatici.
Per la produzione di questa birra artigianale viene utilizzata la tecnica del “dry hopping”, che prevede l’utilizzo di luppolo in fiore in fase di maturazione, al fine di recuperare solo gli olii essenziali.
Essendo un prodotto vivo, il gusto della birra artigianale gaia evolve nel tempo: consigliamo di servirla a circa 8-10°, per esaltarne il gusto ed il profumo, mantenendone inalterate le caratteristiche.
Per preservare questa birra artigianale dall’ossidazione lasciare che, mentre viene versata nel boccale, si formi della schiuma.
Perchè GAIA
Chiamando GAIA questa birra ho voluto fare un omaggio a mia figlia; inoltre è anche l’aggettivo che meglio ne descrive la qualità principale ovvero la possibilità di essere consumata in modo spensierato e di conseguenza in allegria.
FILIPPO BITELLI
Ingredienti: Acqua, malto d’orzo, malto di frumento, luppolo e lievito
EBC: 4 - IBU: 25 - °P 12 - 4,5% vol. d’alcool - 50 CL
Le bottiglie sono da 0.50 L
Vuoi scoprire tutte le birre di STATALENOVE? Guarda la nostra Carta delle Birre
Tags: