Materie Prime
Le birre artigianali di STATALENOVE sono prodotte con materie prime classiche ma di grande qualità, materie prime da sempre utilizzate nella produzione della birra ed in particolare nella produzione della birra artigianale.
Qui di seguito elenchiamo le fondamentali MATERIE PRIME utilizzate per produrre BIRRA ARTIGIANALI, senza le quali sarebbe possibile assaporare la divina bevanda:
- MALTO: per la produzione di birra sono utilizzati cereali maltati (orzo, frumento, segale, avena; saltuariamente piccole quantità di cereali non maltati possono essere utilizzati nella produzione di alcuni stili birrari), forniti da malterie estere
- LUPPOLO: derivante dal nome botanico LUPULUS HUMULUS, si tratta di una pianta dioica con proprietà amaricanti ed antisettiche; per la produzione della birra e della birra artigianale si utilizzano i fiori degli individui femminili della specie, generalmente ritrovabili sul mercato in forma di pellets, confezionati da ditte operanti nei paesi dove ne è diffusa la coltivazione.
- LIEVITO: si utilizzano ceppi selezionati di SACCAROMICES CEREVISIAE ed UVARUM (o CARLBERGENSIS), forniti da laboratori specializzati nella selezione, propagazione e confezionamento dei diversi ceppi.
- ACQUA: il requisito indispensabile, previsto dalle normative vigenti, è la sua potabilità; pertanto, nella produzione della birra e della birra artigianale, è possibile utilizzare l’acqua fornita dalle reti idriche urbane, che devono necessariamente possedere il requisito della potabilità.
A volte vengono eseguiti alcuni trattamenti dell’acqua (come la filtrazione dell’acqua o la bollitura dell’acqua) per abbassare il contenuto di carbonati di calcio e di magnesio presenti nell’acqua e responsabili di una sua eccessiva durezza. Queste operazioni di trattamento sono utilizzate solo a fini organolettici e non a fini igienico sanitari.
La nostra acqua
Di seguito potrete vedere l’analisi dell’ acqua utilizzata per la produzione delle nostre BIRRE ARTIGIANALI, prodotte dal birrificio STATALENOVE di Bologna:
PH: 7,76
CALCIO: 80 mg/L
MAGNESIO: <0,05 mg/L
SODIO: 21 mg/L
BICARBONATI: 162 mg/L
CLORURO: 53 mg/L
SOLFATO: 53 mg/L
FERRO: < 10 µg/L
CLORO RESIDUO LIBERO: < 0,02 mg/L
MANGANESE: <5 µg/L
NITRATO: < 0,5 mg/L
NITRITO: < 0,02 mg/L
AMMONIO: < 0,025 mg/L
RAME: < 0,02 mg/L
ZINCO: 303 µg/L
DUREZZA TOTALE: 21 °F (GRADI FRANCESI )
ALCALINITA’ M: 162 mg/L
DUREZZA CARBONATICA: 115 mg/L
ALCALINITA’ TOTALE: 133 mg/L
OSSIGENO DISCIOLTO: 31 mg/L