Birra Artigianale EDO
La schiuma, in controtendenza con le più classiche bitter anglosassoni in cui è assente, è compatta, persistente, di color nocciola e dal perlage fine, sovrasta la birra sottostante di colore ambrato opalescente.
Edo è birra artigianale ad alta fermentazione prodotta con malti selezionati e luppoli pregiati.
Nelle sensazioni olfattive spiccano immediatamente i profumi dei luppoli aromatici che caratterizzano principalmente questa birra uniti però ai profumi del malto inglese.
La particolare lavorazione consente di ottenere un sapore pieno e fragrante in cui l’amaro viene bilanciato dai toni dolci del malto d’orzo tipo “marris otter” rendendo questa bitter più amabile.
Conserva la bottiglia in piedi, al riparo dalla luce e a 2-4° c
In questo modo ne proteggerai le proprietà organolettiche. Ricorda che essendo un prodotto vivo, il gusto evolve nel tempo.
Servi a circa 8-10° per esaltare gusto e profumo mentre per preservarli dall’ossidazione lascia che si formi della schiuma.
Bevi responsabilmente e riponi la bottiglia vuota negli appositi contenitori.
Perché Edo:
Edoardo è il mio primo nipotino e com’è ormai tradizione gli ho dedicato una birra.
Il perché di una bitter si spiega grazie due motivi. per prima cosa, con un nome così “british” la scelta era abbastanza vincolata e poi, la sera prima che nascesse, mentre eravamo a cena, mia sorella assaggiò la mia birra e disse che per edo ne avrebbe voluto una simile e io l’ho accontentata!
IBU:30 - EBC:14 - °P:14 - 5,2 % vol. d’alcool - 50 CL
Le bottiglie sono da 0.50 L
Vuoi scoprire tutte le birre di STATALENOVE? Guarda la nostra Carta delle Birre
Tags: