Branzino alla birra con pomodorini e patate
Ingredienti x 4 persone
350 ml. di birra doppio malto ambrata
4 branzini, 8 pomodori ciliegino, 8 capperi, 3 patate medie 1 porro, 4 foglie di salvia, 1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino, olio EVO q.b., sale, pepe
Procedimento: se siete fortunati, il vostro venditore di fiducia sarà così gentile da pulire i branzini, altrimenti toccherà farlo a voi. Un consiglio è quello di appoggiarlo su un piano che non assorba il suo forte odore, utilizzando magari anche qualcosa che vi protegga le mani.
Quindi, per prima cosa prendere il vostro pesce e sciacquatelo sotto l’acqua fredda. Munirvi di coltello e tagliare le parti laterali. Poi aprire il branzino dal ventre con le forbici, fino a creare un buco e rimuovere tutte le interiora. Lavarlo nuovamente per levare le frattaglie rimanenti.
Una volta pulito tutti e quattro i branzini tritare le erbe aromatiche e l’aglio, aggiungere sale e pepe e infine la birra.
Mescolare bene e immergere i branzini. Farli marinare in frigorifero per due ore.
Nel frattempo tagliare a tocchetti i pomodori e le patate sbucciate e lavate. Tagliare a rondelle il porro.
Accendere il forno a 180° C.
Predisporre sulla carta forno i branzini, aggiungere le verdure, i capperi lavati e strizzati, condire con sale, pepe e un filo d’olio e mezzo bicchiere di marinatura.
Cuocere per 20-30 minuti a 180° C..
Birra consigliata: MissKartola (StataleNove)
Liberamente ispirato a “Bionda a chi? La birra artigianale… un’altra storia” di Filippo Bitelli, Andrea Govoni e Michela Zanotti, pubblicato da Edizioni del Loggione srl - www.loggione.it